Le chiacchiere domenicali

Le chiacchiere domenicali (09/07/2017)

Hello everyone♥!

grscvhgb

Bentornate o benvenute sul mio blog! Oggi vi presento una nuova rubrica! Visto il mio appuntamento domenicale con voi ho deciso di trasformare qualcuno di questi in un momento di relax e di chiacchiere tra amiche, proprio come è solito in questi giorni! Io partirò a raccontarvi qualcosa che mi è successo nel periodo, per poi spaziare come più mi piace, MA  l’idea è che questa cosa sia reciproca, e quindi se vi va anche voi raccontate qualcosa a me, se tratto un argomento particolare magari mi dite la vostra opinione oppure potete  parlarmi delle cose che state facendo in questo periodo! Che ne dite? 🙂

La prima cosa di cui vi parlo è l’argomento “Esame di maturità” che come ben sapete ho dovuto sostenere quest’anno! Ho finalmente concluso e mi sono diplomata con un bel 87!! Se penso all’inizio dell’anno non avrei mai pensato di prendere un voto così, non sono una capra a scuola, mi impegno molto e infatti i risultati si sono visti! 🙂 ! Mi sono letteralmente chiusa in casa per almeno un mesetto e mezzo per finire la tesina (ero molto indietro) e per studiare tutti gli argomenti di tutte le materie! Sono una persona molto ansiosa e per questo cerco di programmarmi tutti gli impegni, infatti avevo ben in mente tutte le cose che dovevo fare giorno per giorno, ma purtroppo la stanchezza si faceva sentire e la concentrazione diminuiva mentre gli esami si avvicinavano…

Per quanto riguarda la tesina in un primo momento volevo portare “il teatro” ma mi accorsi che era un argomento troppo vasto, e allora avevo optato per “le differenze tra teatro di Shakespeare e quello di Pirandello”, insomma la mia passione teatrale voleva sfociare anche nella tesina. Purtroppo mi sono resa conto che in poco tempo non riuscivo a trattare un argomento così complesso e pieno di sfumature, allora ho deciso “la campagna pubblicitaria di un pacchetto turistico” visto il mio interesse per la comunicazione. Ho creato io utilizzando Photoshop l’annuncio pubblicitario che vi faccio vedere quà sotto e in più ho portato un video di presentazione del viaggio. La destinazione era Malta, per un gruppo di ragazzi Neodiplomati. Anche per questo motivo ho impiegato molto più tempo del previsto perché non avevo mai utilizzato programmi così professionali e alle prime armi risulta difficilotto! 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima prova scritta era il tema, e come in ogni esame ci sono diverse tipologie da scegliere (analisi del testo- articolo di giornale o saggio breve a scelta tra diverse tematiche come artistico-letteraria/soci-economico ecc..-tema storico- attualità). Erano tutte traccie per le quali non mi sentivo molto preparata, soprattutto quella storica, la maggior parte delle persone ha scelto di fare quello di attualità che si riesce a fare anche senza conoscenze particolari, ma io ho deciso di buttarmi sulla cosa più difficile che c’era, e che tra l’altro non avevo mai mai mai fatto: l’analisi del testo! Chiunque ha saputo della mia scelta mi ha detto che ero pazza, fare una cosa che non hai mai fatto, per lo più difficile il giorno dell’esame, sarebbe stato un grosso rischio. Trattava di una Poesia di Caproni, un autore super sconosciuto vissuto tra il 1912-1990, fortunatamente era una poesia non molto difficile! Ho deciso questa perché in realtà era la cosa su cui mi sentivo più attratta e più sicura, nonostante non sapessi da dove partire! Da premettere che il mio voto massimo nei temi è il 6.5, all’esame ho preso il voto più alto della mia classe, 13 su 15! Non potete capire la mia soddisfazione!! 

Per quanto riguarda la seconda prova, era basata sul turismo (fortunatamente non era il bilancio!) e in terza prova avevo matematica, inglese, diritto e comunicazione. Alla fine delle prove scritte, andate tutte molto bene e tranquille (anche se le mie aspettative erano tutt’altro) il mio punteggio era 57, (l’orale ha come punteggio minimo 18 e massimo 30) e il mio orale è andato così bene che ho preso il massimo!! Sono sempre stata una chiacchierona, fin da piccola parlavo come un macchinetta, e questa cosa mi è stata molto d’aiuto, a braccetto con la mia sicurezza, questi due elementi hanno sempre fatto le interrogazioni orali il mio punto forte! Tranquilla e convinta (almeno apparentemente) mi sono presentata davanti alla commissione, e se qualcosa non la sapevo iniziavo ad annuire e a camuffare la mia mancanza! Ho catturato la loro attenzione parlando senza sosta, ho mostrato anche video, e ho spiegato meglio l’annuncio pubblicitario. Mi hanno interrotto poche volte per collegarsi a quello che dicevo, mi chiedevano poche cose e poi io ripartivo in quarta! La cosa mi ha sorpreso, perché le mie compagne che avevano avuto l’esame il giorno prima di me hanno detto che alcune cose della tesina non gliele hanno fatte nemmeno dire, le interrompevano per fare diverse domande! Credo che il segreto sia proprio la sicurezza nel dire le cose! 

Sono più che soddisfatta del complesso della mia maturità, delle mie prove e del mio voto! Avrò per sempre un ricordo bellissimo a riguardo! 

E voi che ricordo avete della vostra maturità? Spero che sia bello come il mio!

Chiudendo questo argomento vi informo che oggi sarò tutto il giorno ad Arese, il centro commerciale immenso che c’è Milano purtroppo non sarò io a fare shopping ma il mio ragazzo! Voi invece oggi cosa farete di bello? 🙂 Chiacchiere con le amiche o shopping sfrenato?

Fatemi sapere sotto nei commenti (se vi va) le vostre esperienze, ma PARLATEMI DI QUALSIASI COSA VOGLIATE, questa rubrica è proprio per questo!! 

Un bacio a tutti , Buona domenica a voi e alle vostre famiglie! Grazie per aver letto l’articolo e ringrazio in precedenza anche chi vorrà lasciare un commento! 🙂

Goodbye everyone♥!

 

 

 

2 thoughts on “Le chiacchiere domenicali (09/07/2017)

Rispondi

